Diaconi Permanenti 2022

Ecco le motivazioni che hanno indotto i nostri candidati a scegliere il motto

“Attirerò tutti a me”

dal Vangelo di Giovanni, 12,32

Ci sono due motivazioni principali: una che possiamo definire “essenziale” e una che possiamo definire “missionaria”.

Cosa vuol dire “essenziale”? Come dice la parola stessa riguarda la nostra essenza, il nostro modo di essere fondamentale. Siamo stati per primi “attirati dal Signore”, meditando il mistero della Croce e traendone la forza che ci ha animato nel nostro percorso verso il diaconato e animerà il nostro servizio alla Chiesa Ambrosiana. La vocazione diaconale è una vocazione “matura”, di persone che hanno una vita ben costruita ed equilibrata. Decidere di “rimettersi in discussione”, accogliendo la vocazione ministeriale insieme alla vocazione matrimoniale, non sarebbe possibile senza l’incontro personale con Gesù sulla Croce e la forza che promana da questo mistero. Questo è il nostro ancoraggio fondamentale, da curare e mantenere nello svolgimento del nostro servizio alla Chiesa Ambrosiana e alla Chiesa Universale.

Cosa vuol dire “missionaria”? È sicuramente il Signore che attira tutti a sé ma il Signore ha altresì chiesto operai per la sua messe…. E noi non vogliamo disattendere l’invito del Signore. Con la nostra testimonianza, la nostra volontà, i doni che lo Spirito ci ha dato vorremmo aiutare tutte le persone che incontreremo nel nostro cammino nelle comunità, nei decanati, nella Diocesi tutta a volgere lo sguardo verso la Croce di Cristo. Il nostro scopo non sarà solo quello di essere solerti esecutori delle attività parrocchiali, decanali, ecc. bensì aiutare a comprendere che tutto deriva dall’immenso amore di Cristo per noi che si esprime nel Suo supremo dono di sé. Anche noi vogliamo donarci e con umiltà, senza ambizione, da servi inutili “attirare tutti a Lui”. Lo vogliamo fare insieme alla Chiesa Ambrosiana, in comunione con il nostro Vescovo Mario, con i presbiteri, i religiosi e tutto il Popolo di Dio che abita le nostre comunità.

 

Francesco Buono, Gaetano Macaluso, Florin Ioan Moldovan, Giulio Napoletano e Alessandro Terribile.

Sabato 5 novembre 2022 alle ore 17.30 nel Duomo di Milano cinque candidati al Diaconato Permanente riceveranno l’Ordinazione Diaconale.

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/diaconi-permanenti-2-1047073.html

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/florin-il-diacono-permanente-che-mette-e-lascia-segni-1055504.html

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/diaconi-permanenti-ordinazioni-in-duomo-1080310.html