Pastorale dei nomadi

Il giovedì diaconale del gennaio 2020 è stata occasione per i diaconi permanenti e per i candidati al diaconato per approfondire un tema spesso trascurato: hanno incontrato don Marco Frediani, incaricato diocesano per la Pastorale dei Nomadi.

Don Marco ha raccontato “gioie e dolori” partendo dalla sua esperienza diretta. Vivendo nei campi rom si è reso conto di quanto la realtà sia diversa da quella che viene raccontata dai media, di quanto i preconcetti influenzino il nostro modo di pensare e le scelte che ne conseguono. Da questo rapporto con la comunità rom e sinti don Marco ha imparato a non giudicare frettolosamente le persone e le situazioni; il senso dell’ospitalità di queste famiglie e il forte legame che le unisce fa loro superare tante difficoltà.

Tra i vari stereotipi sui rom è diffuso quello per cui siano tutti analfabeti e ignoranti. Di sicuro, la difficoltà a frequentare la scuola è evidente ma, nonostante questo, tra i rom vi sono diplomati e laureati, questori e docenti universitari.

Don Marco ci ricorda che anche il nostro passato è stato nomade e che la fede è un cammino, un percorso che dobbiamo compiere nel corso della nostra vita lasciandoci guidare da Gesù.

 

 

Milano, 16 gennaio 2020