L’annuale incontro dei diaconi con i rispettivi Vicari di Zona è stato ripensato, rendendolo a pieno titolo un’occasione di confronto dei diaconi permanenti con i Vicari stessi.
E’ stato proposto come modalità di comunicazione tra Vicario e diaconi riguardo alla situazione pastorale della zona di riferimento e di raffronto tra le iniziative e linee diocesane e la presenza e l’impegno pastorale dei diaconi.
Durante i vari incontri sono emersi in modo sintetico i punti fondamentali dell’episcopato del cardinale Scola: “educarsi al pensiero di Cristo”, “il campo è il mondo”, la famiglia come “soggetto di evangelizzazione”, la comunità educante, la pluriformità nell’unità; è stato preso in considerazione inoltre il sussidio realizzato per la preparazione alla visita di Papa Francesco.
Emerge come gli eventi sono importanti ma lo stile del diacono deve essere quello di vivere l’ordinario avendo il pensiero di Cristo e mantenendo la centralità del servizio, base necessaria su cui continuare a innestare la ricerca delle modalità concrete di esercizio del ministero e delle destinazioni più appropriate ad esso.
I diaconi hanno potuto fare la consolante constatazione del fatto che essi già svolgono alcune azioni che sono tipiche del loro ministero: accogliere, portare, accompagnare, consolare, dare da mangiare.
Insieme, sono state incoraggiate le riflessioni sul futuro della Chiesa locale e sulla necessità di migliorare e precisare i rapporti con il Vescovo, anche attraverso i suoi Vicari.
Lo stile del ritrovarsi è stato incentrato sulla vita pastorale della propria Zona: ne è emersa una intensa partecipazione alla vita delle nostre comunità e come la figura del diacono stia diventando elemento vitale e sempre meno marginale nelle comunità in cui è inserito.
Dalle VII Zone della Diocesi
Febbraio – Marzo 2017