35 anni di grazia

Il tradizionale incontro dei diaconi con l’Arcivescovo è stata anche l’occasione per ricordare il XXXV anniversario dalla reintroduzione del Diaconato Permanente nella nostra Diocesi.

La riflessione sviluppata nel corso dell’incontro è stata stimolata a partire da documenti che sono fondamenta del ripristino del diaconato degli anni 1983-1984, ancora attuali:      «Il Diaconato è rappresentato da una missione e da vocazione pastorale, non è una riduzione a un abbellimento liturgico o una forma, diciamo così, superiore di volontariato. Bisogna esserne consapevoli e questo va riconosciuto dai presbiteri. I diaconi dichiarano di amare la Chiesa tanto da mettersi a servizio di essa, magari anche per migliorarla. Sono vicini a chi è lontano esprimendo un compito di evangelizzazione con la loro presenza nascosta, ma efficace, e avvicinando chi è fuori del recinto ecclesiale. I diaconi ambrosiani si percepiscono come uomini di comunione e di ascolto, per un servizio caritativo, missionario e di comunione, come si evidenzia in chi è impegnato nei Gruppi Barnaba».

L’Arcivescovo ha analizzato la grazia di questo ministero unitamente all’individuazione e alla comprensione del malessere che può essere presente.

L’incontro è terminato con la celebrazione della santa Messa nel Santuario della Beata Vergine Addolorata presieduta dall’Arcivescovo stesso.

 

don Giuseppe Como

Rho, 10 settembre 2022

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/larcivescovo-ai-diaconi-permanenti-siate-il-legame-visibile-tra-laltare-e-la-piazza-953600.html