Riflettiamo sul Sinodo Minore “Chiesa dalle Genti”

Visto che anche i diaconi di Milano sono chiamati a riflettere e contribuire sul Sinodo Minore “Chiesa dalle Genti”, domenica 4 marzo presso il Seminario Arcivescovile di Milano ci siamo riuniti il pomeriggio al termine del ritiro spirituale di Quaresima del mattino per riflettere sul Sinodo Minore ‘Chiesa dalle Genti”.

Per quanto riguarda la meditazione del mattino , sull’incontro di Nicodemo con Gesù (Gv 3, 1-21), guidata da mons. Michele Elli Vicario Episcopale per la Zona IV e VI, sono stati offerti tanti spunti di riflessione per accompagnarci nel silenzio della mattinata che precedeva la messa. Mentre la neve si scioglieva quasi a vista d’occhio, scomparivano pure le preoccupazioni della vita familiare, lavorativa e ministeriale e al loro posto riappariva la verdeggiante fiducia filiale. Ci ha ricordato mons Elli che spesso i personaggi giovannei confondono ciò che dice Gesù sul cielo con qualcosa di terreno; capiscono vento quando parla di Spirito, acqua del pozzo anzichè sorgente zampillante di vita eterna. Lo sguardo di Gesù sulla realtà terrena la supera e la innalza verso Dio: cerco di tenere questo in mente in vista della riflessione del pomeriggio sul Sinodo; dove noi vediamo uno straniero o migrante Gesù vede la possibilità di una “Chiesa dalle Genti”

Dopo la pausa pranzo, ci siamo messi a riflettere e dialogare insieme sul Sinodo Minore “Chiesa dalle Genti”, divisi in gruppi per tipo di impegno pastorale. Tante cose belle sono state dette e da questi discorsi è emersa la percezione di una realtà complessa, per certi versi sconosciuta e per niente semplice. Guardando questa realtà, cominciando a scorgere i suoi punti di contatto e le linee di congiunzione, la sua bellezza e la sua poliedricità ci siamo accorti di essere solo al  punto di partenza di un viaggio che noi come diaconi vogliamo percorrere insieme nelle nostre vite altrettanto complesse e belle. Più che elaborare pensieri e idee “su”, come dice il documento preparatorio del sinodo, abbiamo avvertito l’esigenza di costruire riflessioni e percorsi “con”, con chi incontriamo nelle strade della nostra vita quotidiana, tenendo presente le parole che la donna samaritana sentii nell’incontro con un uomo straniero , “se tu conoscessi il dono di Dio…”

Diacono Thomas Lyden

 

Vi proponiamo la significativa testimonianza di Carmen Rosario Sanchez, membro della Commissione di coordinamento per il Sinodo Minore “Chiesa dalle genti”.

Testimonianza Carmen Rosario Sanchez